Quando toglierai il bottazzo di poppa e dopo aver pulito molto ma molto bene, come me e come anche altri amici ti accorgi di due cose che non dovrebbero dare problemi ma forse sarebbe meglio se fossero fatte diversamente.
La prima cosa e questo è stato anche uno dei motivi per cui ho utilizzato la spazzola applicata al frullino, ho notato che la giuntura pur non dando problemi e pur essendo ben fazzolettata dall'interno, all'esterno comunque presentava una disomogenità.
Ovvero nell'accoppiare scafo e coperta il cantiere aveva messo della resina a toppe che non formava una perfetta saldatura, è vero che all'interno poi era tutto fazzolettato ma io su queste cose sono un pò perfezionista e così ho pulito bene dove non la resina non cera ed ho provveduto al ripristino utilizzando dell'epossidica caricata con microfibre a mò di stucco.
La senconda cosa, ho notato che lo stesso accoppiamento scafo coperta nascosto sotto il bottazzo, oltre la resina non aveva alcun supporto di rinforzo salvo una vite ogni quarto d'ora.
Essendo perfezionista ho provveduto a sostituirle ed a implementarle mettendo una vite ogni dieci centimetri ed utilizzando quelle con diametro 6 mm ad elica allungata appositamente realizzate per la vetroresina (500 viti 20 Euro da Inox Tirrenica di Fiumicino), tagliandone con il frullino la parte in eccesso che spuntava dall'alta parte.
Per finire ho ridato due mani di gealcott a coprire il tutto e rimesso il bottazzo per come indicato nei precedenti post.
Buon Lavoro