(05-07-2017 09:52)kermit Ha scritto: Orteip anch'io sul 411 mi cimentai in questo lavoro e trovo tutto corretto quello che dici a parte l'uso dell'epossidica che su resina poliestere non mi sembra il massimo. Io usai la resina poliestere e come giustamente hai fatto tu rifinito tutto con gelcoat. Anche il gelcoat ha una matrice in poliestere e il tutto si lega alla perfezione.
Una volta sul forum c'era un grande ADV che si chiamava Giorgio e lui, che aveva una grande esperienza nei lavori in VTR, quando sentiva parlare di epossidica su VTR poliestere inorridiva, questo suggerimento l'ho fatto mio da tempo.
Altra nota sulle siringhe di Sika usate, anch'io ne utilizzai circa una o due su 6-7 mt di bottazzo, il numero che citi tu mi sembra eccessivo.
Ad ogni modo tutto questo non vuole essere una critica ma un affinamento, si vede che hai manualità superiore alla media
Ciao Marcello,
come dici tu non sono ne critiche ne polemiche ma semplicemente scuole di pensiero.
Dopo una serie di informazioni raccolte da vari produttori ed utilizzatori di epossidica, dopo essere andato persino a Livorno per fare dei tes strutturali con Marco Cecchi (produttore della 10-10, figlio di Gustavo e che ha anche pubblicato una serie di miei lavori nei vari inserti allegati su bolina), dai test e come già precedentemere mi avevano detto tutti i vari tecnici delle case produttrici contattate, ne è venuto fuori che l'epossidica sul poliestere ha una presa superiore (circa 270 Kg a trazione; 350 Kg a flessione) dello stesso poliestere su poliestere però non è adatto per fare il contrario.
In sostanza e trascurando l'enorme costo superiore per l'epossidica:
Epossidica su poliestere si ed è pure consigliato a livello strutturale mentre Poliestere su Epossidica no.
In realtà non ho mai capito il perchè l'uno si e l'altro no ma dai test il risultato è stato più che evidente.