(08-07-2017 18:16)marcofailla Ha scritto: un thread interessante, grazie
ho questo problema in barca, funziona tutto, e per me l'unica soluzione credo sia la sostituzione
avendo l'albero a terra, questo inverno ho rifatto i cavi dell'albero ma con materiale comune
adesso mi fate venire i brividi con questi materiali e tecniche speciali
la domande: fino a che punto é tollerabile il fenomeno?
e
quanto dura un impianto elettrico rifatto nuovo ma con materiale e tecniche "domestiche" ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quanto può durare? anche molto assai, basta garantire che il salino (non trovo una definizione più generica, ma specifica) non entri nel cavo. Da dove può entrare? dai punti di giunzione, molte volte rappresentati dai morsetti di lampade o altri aggeggi, o dai capi inseriti nei cosiddetti "mammuth". Ovvio va garantita la integrità del rivestimento (isolamento) del cavetto, meglio se doppio isolamento. Leggendo PBO (Practical Boat Owner), anni fa, trovai indicata una soluzione abbordabile per un DIY: conglobare la giunzione in un manicotto di resina (poliestere per maggior semplicità). La giunzione diventa "for life", non smontabile, e simula le "muffole cavo" dei cavi interrati sia telefonici sia di forza (anche in alta tensione)...BV