(10-07-2017 22:24)timeout Ha scritto: (10-07-2017 19:43)Najapico Ha scritto: (10-07-2017 16:40)Beppe222 Ha scritto: (10-07-2017 16:33)Najapico Ha scritto: Volvo 75 cv, 45 piedi 14 ton 1800 giri, 6,5 nodi circa 3 l/h
Va beh che torniamo poi, sempre al solito discorso ma ...
Volvo 75 Cv = motore turbo.
Motore turbo, costantemente a 1800 rpm = no buono! :-)
Consumerà anche poco ma ... povera turbina, poveri pistoni, cilindri, scarico, ecc. ...
Sempre e solo IMVHO.
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
... ma chi ti ha raccontato queste fregnacce ... il motore turbo a bassi giri tende a sporcare la turbina (che col tempo si può inchiodare) basta una bella sgasata ogni 3/4 giorni per pulirla ... pistoni cilindri scarico ... non c'entrano niente. A parte che a 1800 giri la turbina già gira !!!!
Sono d'accordo quanto lo possa essere un meccanico che vive grazie a chi utilizza i motori turbo a questi regimi.
manuale uso motore
BV
Caro amico meccanico il Volvo D2 75 ha la coppia massima a 1800 giri, come certamente saprai il regime di coppia massima per qualunque motore è quello in cui il motore ha la massima efficienza (coppia = Potenza/ n° giri) quindi anche la logica direbbe che non si può avere la massima efficienza del motore senza che tutti i suoi componenti siano efficienti (Anche il sistema turbina compressore). Senza voler essere troppo accademici se tutti facessero salire il motore a 2500 - 2800 giri per una ventina di secondi in modo da pulire la turbina e sbloccare la valvola wastegate il motore non avrebbe bisogno di te per migliaia di ore. Per inciso non supero i miei 1900 giri nell'uso normale del motore e smonto la turbina ogni 2 anni ... perfetta !!!!