(27-05-2017 08:36)Moby Dick Ha scritto: (20-05-2017 23:18)lucianodb Ha scritto: può succedere (è successo a un amico) che spento il motore abbia lasciato la chiave del quadro in posizione "acceso" .. bruciando di fatto il solenoide
al successivo avviamento il motore non si è più spento ..
Per bruciarlo doveva essere del tipo normalmente chiuso e quindi una volta out il motore non dovrebbe partire.
Ho anch'io problemi, il motore MD22 P-B non si arrresta quando pigio il bottone che comanda il solenoide: avevo già spostato lo spegnimento dalla chiave a un pulsante dedicato. A motore avviato ho provato a fare ponte sul pulsante ed ho notato un certo scintillio provocato dal passaggio di corrente verso il solenoide che sembra avere un assorbimento eccessivo o addirittura un corto ma il motore non si arresta.
Appena posso, a motore il moto provo a portare la 12v sul morsetto superiore del solenoide, il negativo dovrebbe essere la massa del motore. Se devo cambiarlo penso di averlo trovato a circa 36-37 euro + 9,95 di spedizione contro gli € 316 ricambio blasonato
Ieri ho smontato il solenoide e dopo aver pulito il terminale positivo ho provato a farlo funzionare: dando corrente il pistoncino esce regolarmente spingendo in avanti la guarnizione di gomma che deve chiudere il circuito. Nella sede della pompa è rimasta la molla che al rientro del pistoncino deve spingere in alto la guarnizione di gomma riaprendo il circuito. Per il solenoide tutto regolare o ....quasi. Oggi a motore in moto provo a dare corrente direttamente sulla testa del solenoide con un cavetto prendendola dal positivo del motorino d'avviamento; se il motore si arresta allora dipende dalla caduta di tensione, se non si arresta dipende dalla guarnizione di gomma. Purtroppo il prezzo del ricambio che ho indicato è errato, si riferisce a solenoide leggermente diverso. Per il motore MD22 prezzo più conveniente trovato circa 95 euro