19-07-2017, 10:06
a) Pulegge non allineate:
"Alla femminina", prendi una riga e l'appoggi sul bordo della puleggia grande (albero motore)... Controlla se tocca giusto il bordo della puleggia piccola... (allineate), se non tocca il bordo della piccola o se lo tocca, ma "si alza" da uno di quella grande, ...allora sono da allineare.
b) Gole sporche di vernice, ruggine etc...
Se la cinghia lavora bene, i fianchi delle pulegge devono essere puliti, mentre il fondo può anche essere sporco.
c) Cinghia troppo tirata.
Ti si dovrebbero rovinare i cuscinetti dell'alternatore.
Test: col pollice schiacci a metà cinghia, dovrebbe cedere per 5 mm.
"Alla femminina", prendi una riga e l'appoggi sul bordo della puleggia grande (albero motore)... Controlla se tocca giusto il bordo della puleggia piccola... (allineate), se non tocca il bordo della piccola o se lo tocca, ma "si alza" da uno di quella grande, ...allora sono da allineare.
b) Gole sporche di vernice, ruggine etc...
Se la cinghia lavora bene, i fianchi delle pulegge devono essere puliti, mentre il fondo può anche essere sporco.
c) Cinghia troppo tirata.
Ti si dovrebbero rovinare i cuscinetti dell'alternatore.
Test: col pollice schiacci a metà cinghia, dovrebbe cedere per 5 mm.
