Fede55
Senior utente
|
RE: Autohelm st4000+ bizzoso
Aggiornamento! Finalmente ho avuto modo di riprovare l'autopilota. E sono diversi giorni che funziona discretamente! Sono cambiate due cose, che credo influissero moltissimo: sostituito tutto il gruppo frigo. Il motore assai più recente, oltre ad essere più silenzioso, sicuramente beneficia di un elettronica aggiornata e schermata meglio, quindi con meno interferenze sparate in giro. La seconda cosa è stata la sostituzione dei cavi timone e relativa pulizia delle guaine da decenni di grasso, polvere e salsedine (avrei dovuto mandare un campione alla Pattex...) che avevano completamente bloccato il timone. Dalla ruota, forzando, si riusciva a smuovere il meccanismo che dopo un po' era accettabile, ma evidentemente il servo motore non riusciva a fare i piccoli spostamenti, per cui dopo un po' impazziva con mega correzioni inutili. Con il timone rimesso a nuovo, leggero e sensibile, finalmente ho potuto lasciare la ruota. Ho fatto le virate a 40 gradi da tastiera, le ho riprese, e l'autopilota ha recuperato la prua benissimo. Che il timone sia stato il massimo responsabile del mal funzionamento l'ho confermato ieri. Con i cavi del timone nuovi di pacca, ho avvertito un aumento del gioco della ruota, cosa che ho interpretato come assestamento e stiramento dei cavi. Ho registrato la tensione ma devo aver esagerato e ho visto che il pilota ha nuovamente qualche difficoltà con le piccole correzioni e tende a fare grossi zig zag (anche se non arriva al fuorirotta segnalato). Oggi allento un poco ( vorrei proprio sapere la tensione teorica) e riprovo!
Federico
|
|
19-07-2017 12:40 |
|