(20-07-2017 06:37)kitegorico Ha scritto: Anche a me ogni tanto girando la chiave per spegnere il motore questo non si arresta. uesto difetto va e viene. Ci sono dei periodi in cui si presenta spesso, altri in cui si presenta meno.
Il più delle volte nello stesso giorno accendendo e spegnendo più volte all'inizio il difetto non si presenta, poi si.
Comunque, mentre prima scendevo in dinette, aprivo il vano motore e spegnevo il motore con la levetta manuale, ora lascio la chiave del quadro in posizione spegnimento e vado a fare altro. Dopo un tempo variabile dai 15 ai 30 secondi il motore si spegne.
Lasciare la chiave sulla posizione spegnimento per 15 - 30 secondi non è positivo perché la bobina è alimentata e potrebbe bruciarsi; fra l'altro quando ho fatto la prova manuale ho sentito che il solenoide si riscalda abbastanza rapidamente.
Ieri a motore in moto ho provato a dare il + direttamente prendendolo dal cavo motorino avviamento, niente, non si spegne. Gommino usurato? Altra possibilità, il solenoide prende il negativo dalla massa del motore, negativo scarso? Altra prova da fare. Penso che nel fra tempo cercherò di attivare l'arresto meccanico con un tiretto. Già ora l'ho realizzato in maniera precaria con un cavetto diretto che dalla leva arresto meccanico va sul penultimo scalino passando dal foro che c'è sulla scala