dapnia
Vecio AdV
Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008
|
RE: Silent Block andati
I silent block, ammesso che siano della misura giusta e la gomma sia dura all giusto grado, durano parecchio di più, a meno che il motore non sia disallineato, ma in questo caso si dovrebbero usurare ben prima dei silent block le boccole e poi la tenuta meccanica.
Può darsi che non fossero della misura e durezza giusta, o che ci fosse gioco tra i perni dei silent e i supporti del motore. Oppure capita che i prigionieri sulle travi di supporto non siano ben allineati, quindi la gomma lavora storta e si trita. In pratica i prigionieri (quelle viti che fissano il silent alle travi di supporto sullo scafo) di quelli davanti devono essere paralleli ai prigionieri di quelli di dietro e tutti sulla stessa linea (allineati nel senso prua poppa).
La verifica è abbastanza facile: prima un controllo visivo per vedere se c'è sotto della polvere di gomma nera, poi un altro controllo visivo per vedere che lo spazio fra conchiglia (dove alloggia la gomma e da dove parte il perno verso l'alto) e piastra imbullonata ai supporti dello scafo sia uguale per tutti e quattro; poi con una leva (un grosso cacciavite) forzi da sotto e vedi se si muovono in su e in giù o hanno gioco lateralmente (ne basta uno solo per disallineare tutto).
Fatto ciò a motore in moto si sgasa deciso rilasciando subito e si controlla che uno dei silent non balli. Infatti se sono quelli il motore traballa.
Detta così è lunga, ma son controlli che si fanno in meno di mezz'ora.
Se tutto quanto sopra detto è a posto, non son i silent block. Che, per inciso, sarebbero il minore dei mali perché costano poco e non è difficile cambiarli (salvo che poi si deve rispessorare tutto di nuovo e rifare l'allineamento).
A seguire è possibile che.
Con le fasce abbiano stortato l'asse, anche di poco (basta un: orca attento che la stai sollevando dall'asse), oppure che lo abbiano fatto e abbiano sfilato l'asse raddrizzandolo sul banco col martello di piombo, così non se ne accorge (successo anche questo, ma se n'è accorto).
Che la boccola non sia della misura/tipo giusto (roba di decimi, ma bastano); che l'elica sia lenta sulla chiavella (capita è capitato a me) per cui non viene giù subito, ma sfarfalla pochissimo e si sente.
Che per un qualche motivo si sia sfasato l'allineamento, basta svitare il mancione e rimetterlo ruotato.
E altre cosette che succedono anche nelle migliori famiglie.
@@@ In questo ultimo periodo il rumore del mio motore mi sembrava molto diverso @@@
Sembra, o è?
E le prestazioni?
E al massimo dei giri
E in avanti o indietro?
Eccetera.
|
|
20-07-2017 21:44 |
|