Fede55
Senior utente
|
RE: Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Personalmente odio il bostik! È una gran colla, ma veramente difficile da usare!
Pro: se usata secondo le istruzioni attacca benissimo, veramente molto bene!
Contro: se usata secondo le istruzioni attacca benissimo, se sbagli a posizionare il rivestimento butti tutto!
In un ambiente chiuso come una cabina di una barca a vela costringe ad usare una mashera antigas efficiente: i vapori dei solventi saturano pesantemente un ambiente ristretto e sono pericolosi. Bisogna assolutamente ventilare!
Il caldo molto forte può provocare cedimenti (e sulle fiancate esposte al sole d'estate le temperature crescono.
Personalmente ho usato del collante acrilico da edilizia, a base d'acqua. (Qualche post più indietro ho postato foto e marca)
Pro: niente odori strani, niente maschere, niente ventilatori. Lo stendo con una spatola a dentini triangolari. Incolla bene ed eventuali problemi a contatto con l'acqua non mi preoccupano.
Contro: incolla bene, ma con calma! A differenza del bostik, si ha tutto il tempo di posizionare e riposizionare, correggere, spostare il pezzo da incollare. A differenza del bostik, bisogna avere già pronti puntelli, sostegni, mani, per tenere il pezzo fermo in posizione.
Nel tuo caso é difficile da una risposta. Tra l,alto ti consiglio un test col bostik prima, che certe gommepiuma patiscono i solventi e si squagliano. Se non hai problemi, in questo caso vedrei bene l'adesivo spray della 3M, versione permanente. In questo caso, come anche con la pistola aspruzzo, devi mascherare tutto perché la colla nebulizzata si deposita in ognidove!
BV
Federico
|
|
23-07-2017 12:14 |
|