28-07-2017, 14:50
(28-07-2017, 09:12)albert Ha scritto: Due risposte:
1) non pensare nemmeno di virare con l'A0 senza frullarlo, anche se a prua hai un drago di prodiere, mentre lui fa passare la vela tu fai 20 metri di retromarcia e poi, prima di ripartire, altri 20 di scarroccio.....
2) a parte l'estetica, ma hai un'idea di quanto lunghe devi mettere quelle viti per arrivare dentro la V di prua ed avere pure lo spazio per le rondelle e per stringere i dadi ? misura!
Ciao
Ciao Albert, sull' A0 si fanno al momento solo congetture, ho visto " purtroppo " quello dell'amico Chiodoni
e dell' uso sapiente che ne ha saputo fare nelle ultime regate, per farmi partire le rotelle a mille
E' una vela che userei forse due /tre volte all'anno e dato il costo relativo non indifferente, a questo punto anche del frullone, si cerca di capire e mettere in fila la lista delle priorità ....

Il problema è che ti accorgi molto bene quando ti manca e nella fattispecie poterlo issare, rispetto ai diretti competitor hai fatto bingo ...!!
Sul discorso del golfare ad U direi che il problema non me lo pongo, sia in termini di necessità che in termini di realizzazione, potrei anche non comprarlo ma farmelo direttamente in officina nella foggia e misura che più mi aggrada, per misurare gli spessori credo di poter arrivarci vicino al mm con gli ultrasuoni, facendo una taratura di zero su uno spessore pieno e noto della barca, sarei apposto ....!!
Il mio cruccio è che mi sento sempre più vicino ad un bivio .....magari si è capito

Grazie comunque delle dritte, sempre al posto giusto al momento giusto ......
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Seneca