(02-08-2017 13:39)lupo planante Ha scritto: (01-08-2017 13:42)Sailor Ha scritto: (31-07-2017 14:24)lupo planante Ha scritto: Con ordine: a regime normale il mio GS45 con Yanmar 4JH2E procede a 7 nodi a 2800/3000 girni
-Maggio: con barca a terra fatti tappi ispezione serbatoio PIENO di morchie nere... pulizia totale!Fatta carena e antivegetativa elica....
-Giugno: messo barca in acqua e chiamato meccanico per tagliando completo, prima ho fatto 60 lt (su 250) di gasolio preso con taniche da benzianaio su strada ad alto scorrimento e messo additivo per pulire morchie
-Ieri: motore parte subito, nessun problema, no fumo ecc... ma non prende piu tutti i giri. A 2200 si ferma anche se do tutta manetta.
Cosa potrebbe essere?
Ho una mia idea ma non voglio influenzare gli esperti.
Scusa per pulizia totale intendi serbatoi sbarcati, svuotati e ripuliti?
fatti 2 tappi di ispezione e andato dentro con la mano a togliere lo schifo melmoso, lavato e richiuso
Nella mia carriera di armatore ho avuto 2 volte questo problema.
La prima volta, in occasione della sostituzione della guarnizione sail drive con sbarco e reimbarco del motore, il guasto fu generato da un errato montaggio dell'elettrovalvola di spegnimento che praticamente rimaneva parzialmente "in tiro".
La seconda, in occasione dell'acquisto del First, che era rimasto fermo per anni. Fu subito chiaro che trattavasi di sporcizia nel circuito ma non bastò un lavaggio in situ. Fu necessario lo sbarco del serbatoio ed il lavaggio ad alta pressione. Da allora tutto ok (sgrat, sgrat)