IanSolo
Vecio AdV
|
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
----
Il primo passo (1), come per l'uomo sulla luna, è il più complicato!!!
----
Questo e' vero ma se si vuole far da se' e' necessario farlo! L'alternativa sono gli Euro di cui parla Acappe....
----
Il 2 mi lascia perplesso, perchè bisognerebbe misurare le tensioni ai vari angoli. Il che significherebbe che "qualcuno" deve stare in testa d'albero a fare il vento.
Dato che indubbiamente qualcosa non va se lo strumento fa le bizze, potrebbe essere sporco, ossido, ecc, arriviamo alle alternative degli ultimi due paragrafi.
Mi sa che sia meglio tirare giù il trasduttore e fare una manutenzione, sempre che non si rompa qualcosa in fase di smontaggio. Peró, una volta smontato il trasduttore non è più alimentato, per cui??? Bisogna alimentarlo tramite nero e arancio a 6,5V? Corretto?
----
E' un po' piu' facile: fatto il "primo passo" si collegano dei fili alla morsettiera e lunghi abbastanza da arrivare in un punto comodo per le misure, si esce in mare in una giornata senza troppa onda e facendo dei giri con la barca si eseguono le misure richieste annotandole su un foglio.
Al rientro si confrontano le letture reali con quelle previste, un eventuale forte scostamento o assenza di variazioni con l'angolo indicheranno un guasto a uno o piu' sensori Hall interni al trasduttore, solo in tale caso sara' necessario salire per rimuovere il trasduttore.
Un secondo modo (ma bisogna salire) e' quello di collegare i fili aggiunti al trasduttore dopo averlo rimosso e portato a "piano terra" seguendo le indicazioni di collegamento che ho riportato nel messaggio con le istruzioni di test: in questo caso muovere la banderuola e le palette e' facile.
Individuato il sensore guasto lo si acquista in internet e lo si sostituisce o lo si fa' fare ad un riparatore (ma con il pezzo gia' a terra e il guasto accertato costa molto meno).
Comunque il "primo passo" deve in ogni caso essere fatto perche' e' come il caso di quel devoto che si lamentava con il suo Santo Protettore per le sue misere condizioni e lo pregava di farlo vincere al totocalcio, il Santo gli comparve e disse: "io ti faccio vincere ma tu gioca almeno la schedina!!!!"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2017 17:02 da IanSolo.)
|
|
04-08-2017 16:45 |
|