09-08-2017, 13:57
Non potendosi fidare del BM1 per la misura amperometrica ed il livello di carica ti dovrai fidare del livello di tensione delle batterie, misurando la tensione periodicamente e ricaricarle quando la tensione a vuoto scende sotto i 12 Volt.
Hai già controllato che la volmetrica del BM1 funzione bene, ottimo!
Volendo, puoi misurare la corrente di carica/scarica delle batterie servizi sfruttando lo Shunt:
Prima setta il tester con una scala di 20 V in continua (per non rischiare il tester)
Poi metti i puntali del tester (+) sul filo giallo del BM1 e il (-) sul filo bianco, abbassa la scala del tester fino a meno di 50 millivolt
i millivolt che leggerai sono proporzionali agli amper che transitano nello shunt Ad esempio io ho un BM1 Compact con uno shunt da 100A / 50mV. quindi ogni millivolt misurato sul tester mi equivale a 2 Amper di carica (se positivo) o di scarica (se negativo).
Se questo sistema funziona, oltre ad avere una misura amperometrica, hai anche verificato che il cablaggio sia corretto e di conseguenza il BM1 è guasto.
In caso contrario ovvero misuri più di 50 mV hai un problema di cablaggio il quale potenzialmente può aver provocato danni al BM1.
Hai già controllato che la volmetrica del BM1 funzione bene, ottimo!
Volendo, puoi misurare la corrente di carica/scarica delle batterie servizi sfruttando lo Shunt:
Prima setta il tester con una scala di 20 V in continua (per non rischiare il tester)
Poi metti i puntali del tester (+) sul filo giallo del BM1 e il (-) sul filo bianco, abbassa la scala del tester fino a meno di 50 millivolt
i millivolt che leggerai sono proporzionali agli amper che transitano nello shunt Ad esempio io ho un BM1 Compact con uno shunt da 100A / 50mV. quindi ogni millivolt misurato sul tester mi equivale a 2 Amper di carica (se positivo) o di scarica (se negativo).
Se questo sistema funziona, oltre ad avere una misura amperometrica, hai anche verificato che il cablaggio sia corretto e di conseguenza il BM1 è guasto.
In caso contrario ovvero misuri più di 50 mV hai un problema di cablaggio il quale potenzialmente può aver provocato danni al BM1.
