12-08-2017, 12:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2017, 12:37 da marcofailla.)
(10-08-2017, 22:02)Gaspare51 Ha scritto: Beh, se proprio vogliamo farla difficile, basta posizionarsi ad una distanza certa e, con il sestante, battere(*) la punta dell'albero e la base, quindi risolvere i due triangoli.a parte gli scherzi
* per ' battere ' intendo misurare l'angolo
più semplicemente con la barca in Imarroncinichegalleggiano.... scattare una foto dal punto più distante possibile (esmpio Imarroncinichegalleggiano.... prospiciente)
al pc (o sulla stampa) rapportare altezza albero con altezza misurabile e moltiplicare per la misura nota presa in barca (esempio distanza trozza dalla tuga). le misure si possono prendere anche con programmi molto comuni, powerpoint per esempio. molto meglio con un cad (indispensabile per angoli curve ecc)
la ortogonalita del punto di ripresa torna utile per misurare bene non solo altezze ma anche distanza in orizzontale. io la ottengo allineandomi con le crocette visto le ho in linea.
ho preso un sacco di misure e angoli alla barca così, vedi rake e curvatura dell'albero per esempio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk