BeppeZ
Senior utente
|
RE: Vetus airvent butta acqua
Io come detto sopra avevo un rompi sifone della Volvo, quello in bronzo che usava come valvolina un piccolissimo dischetto in gomma con un micro forellino. Ma era per il sifone dell'acqua di raffreddamento (scusa, non avevo capito nel post precedente che non ti riferivi a questo).
Dal tubicino in gomma che andava in sentina gocciolava sempre un po' di acqua.
L'idea di infilarlo in una bottiglia, per evitare l'acqua nella sentina del motore, presentava una grossa controindicazione: se il tubicino, con la bottiglia piena, finiva sott'acqua, l'effetto sifone era garantito e il motore si allagava. Delle due meglio la scocciatura di asciugare periodicamente la sentina. Infatti, non sapendo ogni quanto la bottiglia si sarebbe riempita, sarebbe stato necessario un controllo frequente, cosa poco probabile, specialmente in caso di lunghe navigazioni a motore.
Per evitare questo rischio, ho eliminato la valvolina (sfera e molla nel tuo caso), allungato il tubicino e fatto correre con meno curve e ovviamente pendenze sotto i cieletti della cabina di poppa, portato in gavone in pozzetto e collegato agli scarichi delle pompe di sentina.
Ma se ho capito bene, non è il tuo caso.
Occhio comunque alla bottiglia!!
PS. A me alcuni meccanici dicevano che dal tubicino in gomma NON doveva uscire acqua, altri che invece il gocciolamento era normale!!!
|
|
15-08-2017 13:29 |
|