ZK
Vecio AdV
|
RE: Disalberare per una drizza
alle medie uno degli sport imposti quando le ho fatte io, era la salita sulla pertica.
si faceva senza sicurezza e si arrivava a circa 6 metri.
l' abero e' un palo, e come tutti i pali si puo abbracciare con le mani per tenersi e i si possono usare i piedi per spingersi su e frenarsi nella discesa.
sul banzigo usato per salire dal lato di prua ovviamente, si lega una cima corta, finita la drizza si fanno due colli sull' albro e si sale fino alla formaggetta. si serrano i colli e si passa la cima piombata nella puleggia, meglio se di piombato ci sono solo i primi 50 cm cosi poi scende da sola e si tira dietro il messaggero.
il marinaio a bordo, sul messaggero passa direttamente la drizza cosi la discesa si fa in sicurezza, che stanchezza e fatica non sono buone consigliere, meglio rischiare il minimo indispensabile... io a 50 anni ho deciso che ste cose le faro solo se indispensabili per la sicurezza della barca, in situazioni come questa alzerei il dito medio, e' una faticaccia, forse non ti viene un infarto ma meglio cacciare un paio di bigliettoni.
questo farebbe un professionista e questo e' il modo con rischi minori nell' operazione.
quanto a disalberare.. ogni 5 anni e' buona pratica.
ps. per questi lavori ci vuole il banzigo, quello con le bretelle che ti tieni su anche se perdi i sensi, la cintura va bene per salire su a recuperare un drizza o controllare l' attrezzatura, gia per cambiare una lampadina.. meglio garantirsi tutta la sicurezza possibile, la cintura non e' all' altezza.
amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2017 20:52 da ZK.)
|
|
20-08-2017 20:49 |
|