50 anni fa, ripartendo da Alicudi con un motoscafino con un gruppo Z-Drive BMW da 110 hp, il motore ci ha piantato, fortunatamente avevamo anche un fuoribordo Evinrude da 9 hp che ci ha permesso di riormeggiarci e di non andare alla deriva verso l'Africa.
Dopo parecchi smanettamenti abbiamo trovato la causa, erano tappati tutti gli ugelli del carburatore da sale!
Ripuliti e riavviato il motore dopo poco nuovo black out e gli ugelli pieni di sale: evidentemente o nell'ultimo rifornimento a Lipari ci avevano rifilato benzina con acqua di mare o era entrata dallo sfiato del serbatoio posto sul mascone.
Fatta incetta di taniche da un pescatore abbiamo scaricato tutto il serbatoio, lasciata decantare e poi ritravasato nel serbatoio, prima una tanica, riscaricato e rifatto decantare e poi tutte.
Siamo tornati tranquillamente a Milazzo, dopo aver ancora girato per le Eolie a Stromboli, Panarea e Vulcano, ricaricato il motoscafo sul carrello e tornati a Lignano.
Il fatto non si è più verificato negli anni successivi per cui il sospetto più fondato è che il colpevole sia stato l'ultimo rifornimento a Lipari!
Se non avessimo avuto anche il fuoribordo, avremmo potuto andare alla deriva verso l'Africa per giorni, eravamo gli unici turisti ad Alicudi a ferragosto e non giravano che poche barche alle Eolie di quei tempi, non avevamo radio e i telefonini non erano ancora stati inventati.