(27-08-2017 12:22)Franc Ha scritto: Avete ragione, infatti se leggete alla fine della prima riga del mio primo post, il filtro c'è.
Interessante sapere come ti sei accorto che c'era acqua nel serbatoio, perché avendo il separatore come quello della foto, avresti dovuto vederla molto prima di un litro e mezzo.
E allora, se il separatore c'è e nella vaschetta in vetro non vedi acqua, delle due una: o il pescante nel serbatoio è molto alto sulla base del serbatoio e non pescando dal fondo non tira l'acqua che è sul fondo, o il gasolio arriva da un altro circuito. Non vedo altra possibilità.
Se il così detto "separatore" è di altro tipo, allora può anche essere che non funzioni come si deve o non serva allo scopo o sia una cosa che serve a qualcos'altro.
Sul perché sia finita acqua nel serbatoio, possiamo ipotizzare fino alla noia, banalmente ce l'hanno messa per dispetto, il distributore dell'ultimo rifornimento era di un pirata, il tappo era lento e ne è entrata, la guarnizione del tappo è usurata/rotta, e cose simili.
Dal serbatoio il sistema più veloce è aspirarla con un siringone, come hanno già detto. Fatto ciò ti bagni il dito e con la punta della lingua senti se è salata, così il campo d'indagine si restringe escludendo il mare se è acqua dolce.
A proposito di filtri, decantatori e "samovar" artigianali, nel 2010 facemmo un paio di belle discussioni ... quando ancora il forum era "quattro chiacchere al tavolino del bar", a chi allora non partecipò alle varie discussioni, consiglio la lettura, gradevole ed istruttiva.
Peccato che nel primo link non si veda il disegno del caro e scapestrato Pierr ... che era roba da MoMA di Midtown Manhattan a New York.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ht=samovar
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ht=samovar