(27-08-2017 11:51)ZK Ha scritto: c'e' un tubo che viene dalla presa a mare, e va nel filtro, il filtro si dovrebbe trovare piu in alto della linea di galleggiamento.
dal filtro un altro tubo va alla girante, che su quel lato aspira, dall' altro lato della girante il tubo in pressione sale il piu in alto possibile, direi un metro puo bastare e va una T, da un lato aperta (si chiama antisifone, su lacuni motori ha un vero e proprio condotto dei esaustione che esce in mare) e dall' altro va nello scambiatore di calore.
una perdita in tutto questo tratto puo generare l' effetto che vedi, non necessariamente ci sara una perdita di acqua in barca, potrebbe essere solo aria che entra e che scarica la parte in aspirazione.
controlli:
che il filtro sia pieno.. o comunque con acqua (in genere hanno il coperchio trasparente.)
che non ci sia acqua in sentina, sintomo di perdita nella parte in pressione, girante e tubi.
Il filtro mi sembra ok, è pieno d'acqua e lo tengo regolarmente pulito.
In sentina ci sono le ragnatele (per fortuna). Non trovo perdite d'acqua, ma forse come dici entra solo aria da qualche parte.
Avevo il syphon-break fra girante e scambiatore ma l'ho sostituito (in navigazione, dopo aver bruciato la prima girante) proprio per il sospetto che fosse lui a lasciare entrare/uscire aria e che facesse svuotare il circuito.
La cosa strana è che lo svuotamento totale si presenta SOLO dopo lunga navigazione a vela e MAI a barca ferma, neanche dopo lunghe soste (sia con presa a mare aperta sia chiusa).
Se qualcuno ha esperienze simili...
Grazie, come sempre.