RE: Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca
Viste le risposte, credo che il problema sia dato dalla mancanza del rompisifone e da un paio di altre cosette.
Il circuito del rompisifone va dall’uscita della pompa allo scambiatore, e la curva con la valvolina di scarico deve essere più vicina possibile alla pompa.
Cioè: presa a mare con valvola, filtro, ingresso pompa, uscita pompa, curva rompisifone, scambiatore, riser, in questo ordine.
Anche nel raffreddamento diretto, il rompisifone va subito dopo la pompa.
Ora io non so se nell’attuale circuito sia così, né se fosse così prima, so che in ogni modo le perdite sia prima che dopo la pompa si vedono perché a circuito in funzione gocciolano.
Posto che non hai perdite, perché non vedi acqua in giro, è chiaro che non hai nemmeno perdite in aspirazione.
Se la pompa si svuotava anche prima, potrebbe essere che il tratto tra presa a mare/filtro/pompa sia troppo lungo, oppure che i tubi siano di diametro eccessivo, o che nel circuito vi siano cambi di diametro nei tubi.
Il diametro dei tubi, viene trascurato, ma è importante, perché se vi si formano delle turbolenze e/o ci passa dell’aria si creano dei problemi.
L’aria è comprimibile, l’acqua no, se per varie ragioni si forma una bolla d’aria, questa fa da tappo a cuscinetto e ferma l’acqua finché la prevalenza della pompa non vince il molleggio e riempie il tubo; questo richiede del tempo (e la pompa sembra che giri a vuoto/secco, ma in effetti sta facendo una gran fatica a riempire il circuito).
Stessa cosa in aspirazione, aggravata dal fatto che le pompe son più buone a spingere che ad aspirare.
Quindi: controllare tutte le giunzioni/fascette, controllare le tubolature che siano il più corte possibile e del minimo diametro necessario, rimettere il rompisifone e mettere il filtro dell’acqua di mare un po’ più in basso (al massimo appena sopra il galleggiamento).
Io credo sia così, supponendo che la pompa dell’acqua sia in ordine e abbia la girante della giusta misura, perché se è della giusta misura, quando si ferma fa già lei da valvola di non ritorno, chiudendo con almeno un’aletta il tubo di aspirazione e di mandata.
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