(30-08-2017 21:14)Horatio Nelson Ha scritto: (30-08-2017 21:10)rob Ha scritto: (30-08-2017 19:56)senzadimora Ha scritto: grazie a tutti per le info, sono piu' tipo da dacron che da materiali delicati... le vele in pratica stanno sempre su,
uso la barca per due mesi consecutivi di crociera + quasi tutti i restanti week end dell'anno...
vi aggiorno dopo il preventivo
Per un uso crocieristico intensivo, mi hanno proposto un tessuto (non laminato) dacron/poliestere dimension polyant abbastanza recente, uscito qualche anno fa, il velaio metteva le mani avanti sull elemento "novita" ma due barche lo hanno provato e fatto un 10mila miglia ognuna nell anno; ho visto le vele tornate dal velaio per revisione e in effetti tutto aveva un'apparenza semiperfetta. Non ricordo il nome ma se chiedi al velaio lo sa di sicuro.
Quest inverno voglio rifare le vele, vediamo un po' questa roba e' tentante..
Hydranet?
Io le ho fatte quest'anno
No no, un altro nome, fra un po' avro le carte con le diciture precise.
Pero' ripeto parlo per vele da viaggio, dove la lancetta del compromesso pende molto in favore della durevolezza, resistenza uv, possibilita di accatastare la vela alla bene e meglio, a scapito naturalmente di mantenimento di forma, leggerezza, eccetera.
Mio discorso: ho una randa North in dacron, 12 anni e 25-30mila miglia, restata decente e *mai* rotta eccetto questa estate per cottura UV del tessuto, fatemi una vela che mi dia lo stesso risultato sperato e firmo subito. In due mi hanno detto l hydranet, per i ritorni che abbiamo, non ci sembra adatto a un capitolato di questo tipo.
Ribadisco che ripeto quel che mi hanno detto, io non ho idea tecnica, tendo a credere a chi mi propone un prodotto usando una materia prima a 2/3 del prezzo di un'altra, idem ribadisco per un programma specifico.
bv