(31-08-2017 07:53)giamie Ha scritto: Anch'io credo che il problema sia nel filtro. È da lì che verosimilmente entra aria lasciando cadere la colonna d'acqua che sta tra lui e la presa a mare, certamente per l'effetto Bernulli citato perché avviene in navigazione a vela.
Invece la colonna d'acqua che sta tra il filtro e la girante non va da nessuna parte, quindi inzialmente la girante non è a secco. Però quando si mette in moto, questa prima parte di acqua passa velocemente, ma il filtro è vuoto e prima che si riempia di nuovo la pompa si trova a lavorare a secco per diversi secondi.
La controprova di ciò dovrebbe ottenersi chiudendo la presa a mare nonappena si spegne il motore.
Oppure, ovviamente, cambiando le guarnizioni del filtro.
Se il problema è nel filtro, dovrebbe verificarsi anche a barca ferma (il filtro sta a quota superiore al livello del mare), mentre, per quanto riferisci, questo a barca ferma non avviene.
Per dirimere la questione, prova a sigillare bene il coperchio del filtro con qualche giro di pellicola trasparente per alimenti, badando a non lasciare vie di passaggio per l'aria, e prova ancora a navigare a vela: se il fenomeno si manifesta ugualmente, con ogni probabilità è la girante, altrimenti il colpevole è il filtro.
Comunque, se il coperchio della pompa è scalinato, te ne accorgi subito appena lo smonti...
BV,
Casper