(18-07-2017 20:45)ZK Ha scritto: (18-07-2017 17:30)lord Ha scritto: MA per farla pratica.
Visto che consigliate di tenerlo volante. Vorrete mica celare i vostri segreti per sempre ?
Preefider a quanto dal feeder ?
Quanto lungo lo stroppetto ?
C'è una regola ?
che arrivi a pochi cm dal feeder, 3-5
che parta piu o meno dal punto di mura della vela.
se la ralinga e' ben accatastata sotto, il prefeeder si comportera esattamente come quelli bloccati, se e' distante il prefeeder si porta sulla bisettrice dell' angolo tra feeder e ralinga, trascinando in avanti la vela.
non so segreti, basta che quando fai il giro delle banchine dai un occhio alle barche che sai essere curate nei particolari dell' attrezzatura, ovvero col prodierone a bordo.. ovviamente la cima continua fino a sopra il feeder e ci vedi un grillo a sblocca rapido, serve a mantenere la vela nel feeder pronta all' issata.
Allora !!
Grazie a Jebsep ho provato il prefeeder mobile in una giornata di calma. Il suo è anche aprile poichè ha la mano sul fiocco da crociera i dacron. La vela era nuova / nuova ( complimenti al velaio ... ) .
Ho avuto modo di osservare la vela salire e devo dire che non ha avuto nessun imputamento anche col pre attaccato ad un cimino e quindi volante.
Anche nel video postato vedo un pre bloccato.
Boh, a questo punto non c'è un buon motivo per tenerlo bloccato.
Certo che se hai il cimino per tenere la penna alta inferita, pronta ad essere issata, tanto vale attaccarci il prefeeder. Inoltre volante, forse ti permette anche di tenere le vele nei sacchi piegate con la balumina pari, così da stivarle con più facilità.
Tra poco iniziano gli invernali, faccio ulteriori test, così da convincermi definitivamente.
Comunque sulle banchine ne vedo più bloccati sul tuffluff.