Piccolouomo
Amico del forum
|
RE: Autocostruzione piccola deriva Bernarda 10 (foto nel 1o post)
Ho un po' di tempo e aggiorno la lista dei lavori fatti:
- rifinito la scassa di deriva;
- tagliato a misura il bompresso;
- incollato i bottazzi laterali;
- levigato a misura i supporti della panca centrale, resinatura e chiusura della stessa dopo averla riempita di bottiglie (credo di avere almeno 42 litri di aria sigillata dentro le bottiglie);
- abbozzo timone e sistema basculante;
- realizzazione di una pregiatissima (ironico) galloccia in legno;
- realizzazione e messa in sede di corrimano a prua per dare una maggiore base di appoggio al cofano e ad eventuali attrezzature di coperta;
- rifinitura delle giunzioni delle panche (posteriori e laterali) e delle cordonature in preparazione a nastratura con vetroresina; (ho il duplice scopo di irrobustire la struttura e di migliorare la tenuta stagna delle strutture interne);
Considerazioni sparse:
1. Più si avvicina il momento di testarla e più temo che vada in pezzi al primo stress.
2. Se iniziassi ora il lavoro lo farei in 1/5 del tempo e 10 volte meglio, osservando la qualità delle finiture ed il risultato si può capire quando è stato realizzato. Alcuni lavori di cui andavo orgoglioso inizialmente ora mi sembrano assolutamente inadeguati e inaccettabili.
3. Usare gli attrezzi giusti per un determinato lavoro lo semplifica di 1000 volte, saperli usare e preparare correttamente il lavoro prima di eseguirlo non ha prezzo.
4. Gli attrezzi di qualità rispetto a quelli economici valgono il loro costo.
5. Gli attrezzi di qualità costano uno sproposito.
|
|
04-09-2017 09:44 |
|