(05-09-2017 14:00)McGiver Ha scritto: bella idea...mi sorge solo un dubbio...ma con un pò di vento (magari da poppa), non c' è il rischio che qualche lapillo infuocato arrivi sul gelcoat o in pozzetto? non mi piacerebbe avere la poppa butterata...

Primo, se stai all'ancora il vento arriva sempre da prua e fumo, odori, ecc. vanno verso poppa. Questo è il motivo per cui nella maggior parte delle barche i barbecue li vedi attaccati proprio a poppa.
Secondo, se usi quelli con il coperchio che se sono ben fatti grigliano bene e non lessano (il coperchio ce lo hanno anche quelli terrestri), puoi stare tranquillo che i lapilli non volano.
Terzo, se lo sai usare, ovvero lo metti a poppa e sbracciato fuori dalla barca, non ti devi preoccupare neanche di eventuali colature e cose del genere.
Io ne uso uno marino da circa 20 anni senza alcun problema e quello di Buonaparte mi sembra un'ottima idea a condizione che vi metta un'altra ciotola capovolta come coperchio, ovviamente con i dovuti fori per l'areazione altrimenti è normale che lessa....
P.S. Credo che soprattutto per il fumo, in porto invece non sia carino utilizzarlo.