(07-09-2017 23:38)dapnia Ha scritto: (07-09-2017 08:43)AndreaB72 Ha scritto: considera che per ragioni di sicurezza il filtro è sopra la linea di galleggiamento quindi un volta svuotato serve una depressione decisa per riescarlo
Avendo barche stellate e profonde, i filtri li ho sempre montati sotto il galleggiamento e non sono mai affondato.
Anche il motore, tranne una volta, e sempre stato sotto il galleggiamento e non è mai annegato; c'è da dire che non mi si è nemmeno mai svuotato il circuito.
Se il filtro è sotto il galleggiamento il circuito non può svuotarsi e in effetti il rischio che implica è relativo. Quando ancora mi succedeva di avere la pompa che non riusciva a partire ho pensato più volte di abbassarlo.
Il razionale di montarlo sopra è che in caso di rottura l'acqua entra a secchiate, ma lo stesso vale per tutte le giunzioni sotto la linea (pompa inclusa - dubito che ci siano motori installati tanto in alto da avere la pompa più alta dell'acqua).
L'unico vantaggio che ho trovato ad avere il filtro sopra la linea è che puoi pulirlo senza chiudere la presa a mare.