AndreaB72
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RE: Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca
(09-09-2017 10:10)Casper Ha scritto: (09-09-2017 09:38)AndreaB72 Ha scritto: Rephrase: se il filtro è sotto il galleggiamento sarà probabilmente pieno in stato di equilibrio (scusate ma sono un po' fuori allenamento...)
Sicuramente a barca ferma, non è detto che lo sia anche a barca in navigazione a vela, se la tenuta della girante pompa non è perfetta.
(09-09-2017 09:38)AndreaB72 Ha scritto: Ovviamente il circuito del nostro amico prende aria altrimenti non avrebbe il problema (Mr Boole, implicazione logica).
concordo...
(09-09-2017 09:38)AndreaB72 Ha scritto: Tornando al maledetto filtro... se è sotto il galleggiamento tenderà sempre a riempirsi da solo, anceh se vuoto (a meno che non ci sia un sifone fra presa a mare e filtro, ma non succede).
Se è sopra invece l'acqua tenderà ad arrivare nel tubo che porta al filtro (dalla presa a mare) fino al livello del galleggiamento ma non oltre.
Quindi... se il filtro e sotto il galleggiamento (e la girante pure) è ragionevole pensare che troveremo sempre il sistema carico, specialmente appena la pompa inizia a girare.
Assumendo che a Bernoulli freghi qualcosa della barca del nostro amico, penso che sia d'accordo.
E' qui che monsieur Bernoulli inizia a dissentire...
Il moto relativo dei fluidi induce una depressione che, in caso di infiltrazione d'aria, provoca un abbassamento del livello del fluido nel circuito al di sotto della linea di galleggiamento.
(09-09-2017 09:38)AndreaB72 Ha scritto: L'aria comunque entra a motore spento: dal syphon break.
Se la pompa non tiene perfettamente, a barca sbandata il filtro e parte dell'impianto può salire di "quota" facendo muovere il livello dell'acqua rispetto alla posizione della pompa e del filtro.
Non ho fatto i conti con volumi dell'acqua nel filtro e nei tubi quindi non ho una prova numerica ma alla fine ritengo che l'effetto della barca che oscilla arrivi a fare prendere aria al filtro dal tubo che va alla pompa.
L'effetto barca sbandata (sempre che esista, dato che normalmente la posizione della pompa è abbastanza baricentrica e la sua quota sul galleggiamento non dovrebbe variare molto al variare della inclinazione) sarebbe comunque di entità sensibilmente inferiore rispetto alla depressione indotta dal moto relativo dei fluidi: a 6 kn siamo vicini ai 5000 Pa, circa 50 cm di colonna d'acqua. Non credo che la variazione di quota della pompa dovuta allo sbandamento si avvicini a questi valori.
(09-09-2017 09:38)AndreaB72 Ha scritto: quindi la conclusione più probabile è che la pompa non tenga bene.
questo è quanto sostengo sin dall'inizio...
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d439114637
BV,
Casper
Si parla di motore spento. Quindi tutto statico.
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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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09-09-2017 10:30 |
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