09-09-2017, 23:10
Beh, insomma, nell'economia di un auto qualche euro in più ci sta e non falliscono per questo, poi non preoccuparti che la paghi, assieme ai cento gadget che apparentemente regalano.
Le auto moderne hanno batterie molto piccole e la differenza assoluta di prezzo è bassa.
Le nostre sono grosse batterie, le chiamano "nautica" e, si sa, l'unità di misura in nautica non è l'euro, è il centoeuro.
Io continuerei a fare un ragionamento terra terra di costo/beneficio.
Naturalmente ragioniamo a parità di sicurezza del prodotto, non perdita di acido, odori, ecc., caratteristiche sia di AGM che di "acido senza manutenzione" di buona qualità.
Ipotizziamo anche un uso corretto, possibilmente assistito da un sistema FV che mantenga in salute le batterie senza farle scendere in modo patologico.
Stabilito, senza esagerare, che una AGM costi il doppio di una ad acido, per andare pari dobbiamo semplicemente aspettarci, senza bisogno di essere tecnici/analisti del settore, che l'AGM duri circa il doppio dell'acido libero.
Se durano uguale o quasi la risposta ce la siamo già data.
Le auto moderne hanno batterie molto piccole e la differenza assoluta di prezzo è bassa.
Le nostre sono grosse batterie, le chiamano "nautica" e, si sa, l'unità di misura in nautica non è l'euro, è il centoeuro.
Io continuerei a fare un ragionamento terra terra di costo/beneficio.
Naturalmente ragioniamo a parità di sicurezza del prodotto, non perdita di acido, odori, ecc., caratteristiche sia di AGM che di "acido senza manutenzione" di buona qualità.
Ipotizziamo anche un uso corretto, possibilmente assistito da un sistema FV che mantenga in salute le batterie senza farle scendere in modo patologico.
Stabilito, senza esagerare, che una AGM costi il doppio di una ad acido, per andare pari dobbiamo semplicemente aspettarci, senza bisogno di essere tecnici/analisti del settore, che l'AGM duri circa il doppio dell'acido libero.
Se durano uguale o quasi la risposta ce la siamo già data.
