10-09-2017, 10:33
(10-09-2017, 10:10)IanSolo Ha scritto: ----
Secondo me la batteria Agm ti consente a parità di Ah una scarica più profonda ovvero più autonomia.
----
Dipende dalla batteria con la quale la si confronta, es. le batterie ad acido libero usate per i "muletti" operano con scariche molto profonde senza invidia per le AGM, un'affermazione a carattere generale non e' possibile.
Si giusta precisazione, a parte considerazioni sulla qualità complessiva, non dobbiamo confondere la tecnologia costruttiva con la tipologia di utilizzo, in ogni tipologia /Acido libero/sigillate/Agm/Gel, possono essere costruite per ottimizzare la corrente di spunto per l'avvio dei motori, a scapito del numero di cicli profondi; oppure possono essere costruite per privilegiare il numero di clicli profondi a scapito della corrente di spunto (e di ricarica).
Quindi, sempre a mio parere, se pensiamo di averne necessità, e dicidiamo di spendere di più sulle batterie, non basta scegliere la tecnologia, ma, ancora più importante è sceglierle che siano costruite per uso ciclico (Deep cycle).
Il parametro che definisce la qualità nell'uso a ciclo profondo e che i produttori seri pubblicano sono i grafici con le curve del DOD.
Questo parametro non lo trovate nelle normali batterie da avviamento e quindi non potete fare un paragone ma non credo sia per "nascondere la verità" (come dice Sterling) ma semplicemente perchè non sono batterie destinate a questo utilizzo.
Ma la prova è semplice da fare (se vi è capitato lo sapete) prendete una normale batteria di avviamento, fatela scaricare tutta lasciando le luci accese 2 o 3 volte e poi vedete se la batteria è ancora in decenti condizioni.
Stefano
