10-09-2017, 10:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2017, 10:56 da Luciano53.)
Mi sa che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, cioé che bisogna scegliere batterie idonee per progetto al tipo di impiego che se ne fa.
Quindi per i servizi serve una capacità maggiore di scarica profonda.
Il tema a seguire è la tecnologia impiegata e il relativo costo, se quindi sia preferibile una AGM oppure una acido con un costo almeno dimezzato.
Mi sentirei di affermare, salvo autorevoli smentite, che una batteria ad acido libero (meglio sigillata) sia consigliabile se assistita da pannelli solari che ne evitino la scarica eccessiva, una AGM se per assenza di FV deve subire maggiori stress da scarica.
Certo che con la differenza di prezzo fra i due tipi (per 2/3 batterie) si può installare (e avanzano pure soldi) un FV di buona misura con i benefici che sappiamo in termini di autonomia energetica.
PS
@stefano
Ci siamo incrociati.
Perfetto, quindi batteria corretta per ogni uso.
Rimane la scelta sulla tecnologia.
Quindi per i servizi serve una capacità maggiore di scarica profonda.
Il tema a seguire è la tecnologia impiegata e il relativo costo, se quindi sia preferibile una AGM oppure una acido con un costo almeno dimezzato.
Mi sentirei di affermare, salvo autorevoli smentite, che una batteria ad acido libero (meglio sigillata) sia consigliabile se assistita da pannelli solari che ne evitino la scarica eccessiva, una AGM se per assenza di FV deve subire maggiori stress da scarica.
Certo che con la differenza di prezzo fra i due tipi (per 2/3 batterie) si può installare (e avanzano pure soldi) un FV di buona misura con i benefici che sappiamo in termini di autonomia energetica.
PS
@stefano
Ci siamo incrociati.
Perfetto, quindi batteria corretta per ogni uso.
Rimane la scelta sulla tecnologia.