10-09-2017, 14:35
(10-09-2017, 12:38)Horatio Nelson Ha scritto: Ciao a tutti, seguo con interesse tutti i vostri commenti e volevo chiedervi un paio di cose.Uno dei modi per verificare lo stato delle batterie senza BM: dovresti attaccarci qualcosa che ha un consumo stabile per poter calcolare le Ah consumate, quando arrivi a metà (o 1/4) della capacità delle batterie misuri la tensione a vuoto e la confronti con la curva di scarica. Con il BM hai una misura più precisa perché usa algoritmi per calcolare la capacità residua (almeno il Victron). Il tutto sempre è indicativo, più preciso sarebbe fare questo test con batterie nuove e poi ripeterlo uguale per verifiche annuali confrontando i risultati.
Quest'anno, complici le vele nuove che mi hanno fatto usare meno motore, la crociera svolta ad agosto con giornate un po' più corte ed insolazione ad angoli inferiori, e zero marine per più di 15 gg. Mi sono trovato in deficit energetico nonostante i pannelli (2x100). L'anno scorso crociera ad inizio luglio sempre batterie al 100% a fine giornata e a 60% la mattina dopo pronte ad una nuova ricarica dei pannelli.
Questanno le mie batterie ad acido (2x125) mi garantivano una giornata e mezza, e ho toccato i 12,0v più volte, dovendo sacrificare l' accensione del frigo.
Volevo chiedervi che test devo fare per decretare la fine delle mie batterie?
Non avete parlato di quelle a elemento tubolare, che per quello che ho letto ,sembra siano quelle ad acido più indicate per i servizi, cosa ne pensate?
Grazie e buona domenica
Stefano
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Stefano