(26-07-2017 17:50)Senza Parole Ha scritto: Salve a tutti.
Oggi ho imbarcato la catena nuova. Classica zincata, del 10, come la vecchia, che andava arrugginendo. Il problema che si è presentato e' che la catena tende ad arrotolarsi sul barbotin, in pratica in salita anziché cadere nel pozzo, continua a girare. Il primo anello aggancia il barbotin, e i successivi non entrano in presa fino a che non si stacca, tirando da sotto, il primo anello. Il salpanacora ha 16 anni - e non aiuta il fatto che la levetta stacca-catena, avvitata sotto sia stata malamente divelta ed asportata durante una salpata in burrasca. Pero', fino a che c'era la catena vecchia, andava tutto liscio... più o meno.
Ho notato che anche in discesa la catena tendeva a restare agganciata al barbotin, di per se un problema minore, quando la proverò in mare e non in porto il tiro della catena dovrebbe risolvere da se' questo aspetto. Dato che mi è già capitato di avere problemi con catene appena montate, poi risolti da soli dopo poche ore di uso, ho bagnato e lubrificato la catena ed il barbotin, ottenendo qualche miglioramento, per esempio in discesa, ma non sostanziale.
La domanda è la seguente: secondo voi, è possibile che il barbotin si sia consumato al punto da perdere il giusto passo? Potrei prenderne uno di ricambio subito - prima che la barca parta e diventi tutto più difficile. Solo che sono 200 eurozzi... se non fosse quello il problema, mi seccherebbe un po'.
Io ti riporto la mia esperienza....
Ho sostituito la catena del 10 perché era arrugginita con una del 10 calibrata zincata ma mentre quella arrugginita funzionava bene la nuova si attorcigliava intorno al barbotain bloccando tutto.
Poi è risultato che esistono 2 tipo di calibrata (almeno così mi ha detto il fornitore) ho sostituito la catanna con il secondo tipo (mi sembra calibrazione DIN) e tutto funzionava regolarmente.