ciao a tutti. Premetto che lo schema della mia barca esce dal cantiere e per 5 anni non ho avuto problemi. Ora si è rotto il parallelatore della Stearling Power da 160, o separatore, relè furbo, chiamatelo come volete che ho sostituito con un Cyrix da 230A.
Nella sostanza l'alternatore carica la batteria motore direttamente senza diodi o altro, a valle della quale c'è il relè Cyrix sul polo positivo che connette le altre batterie se quella motore è già carica (maggiore di 12,8). Normalmente quindi le mie batterie sono tutte in parallelo ma vengono separate se la tensione di quella motore è sotto i 12,8 (l'algoritmo è più evoluto ma in sintesi è così).
Ho avuto il dubbio di trasformare l'impianto con l'occasione con un separatore mosfet ma alla fine mi sono convinto che vada bene così PERO' quello che mi piace poco è di avere le batterie in parallelo ANCHE quando carico in banchina, perchè il relè apre essendo tutto sopra i 13 volt.
MI CHIEDO: non sarebbe meglio mettere un semplice relè che stacca il separatore Cyrix quando sono collegato in banchina in modo che il carica batteria carichi banco servizi e motore in modo indipendente? Non sarebbe un gran lavoro...
Critiche allo schema? Il relè precedente secondo me è bruciato perchè non c'èra un fusibile lato servizi (che ho messo)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .