(rispondo citando solamente Orteip per semplicità)
(11-09-2017 15:33)orteip Ha scritto: Quindi, come già hanno fatto giustamente notare, non esiste nulla che non dia alcun problema se lasciata abbandonata per mesi, se non per anni.
Su questo si può solo che essere pienamente d'accordo
Però, dal punto di vista strettamente tecnico il motore termico, è comunque in difetto.
Vuoi per il semplice motivo che ha una complessità meccanica superiore, vuoi per il calore che genera o per il fatto che dentro vi sia una "esplosione" ma la manutenzione e la l'affidabilità sono diverse da quello elettrico.
Se domani ci fosse una batteria capace di garantire una capacità energetica pari al gasolio l'esito sarebbe scontato.
Purtroppo non ce l'abbiamo e quindi l'elettrico rimane confinato per piccoli spostamenti a bassa velocità.
L'ibrido non mi fa impazzire anche se probabilmente è la soluzione migliore al momento (problema tutto mio: a casa le soluzioni "temporanee" diventavano "definitive e scomode" :48
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
.
Mi piacerebbe sapere quanto si perderebbe in efficienza accoppiando un generatore elettrico ad un motore elettrico (ogni trasformazione perde energia ovviamente) a parità di potenza di un termico.
Tale perdita si potrebbe poi compensare con altri vantaggi che se ne potrebbero avere.
Ricordo il sito di un americano che l'aveva fatto e ne era molto soddisfatto poiché entrava ed usciva dal porto/rada a batteria ed usava il generatore solo in caso di bonaccia o emergenza.
---
Buon vento
Zeta