@orteip, non servono navi per tutto questo
http://www.moonwave.com/systems/
Ed è anche vecchio di un po' di anni come progetto ed ultimamente i progressi sulla propulsione elettrica si misurano in mesi e non in anni perchè il settore automotive spinge. Certo non è una barchetta ma non è neanche una nave. Va a vela? suppongo proprio di si.
Non ho mai detto che sia economico, non ho mai detto che sia buono per il "diportista medio", condivido e l'ho scritto piu' volte il pensiero di @dapnia (almeno in buona parte) non condivido gli assoluti. Al diportista non serve, al diportista questo e quello ... come se esistesse un solo tipo di diportista, un solo tipo di barca ed un solo modo di attrezzarla.
Ho messo appositamente i VOR come provocazione ... ti sembra logico quel sistema in quella barca? Dal mio punto di vista assolutamente no perchè il motore serve a ben altro e perchè quelle piattaforme dovrebbero servire a sperimentare non a dar certezze al diportista ansioso.
Il discorso pesi è facilmente calcolabile ed è equivalente o poco soperiore a motore+piccolo generatore.
Ma come si evince da questo e/o altri thread simili queste soluzioni non verranno mai sperimentate/applicate in tempi brevi per il semplice fatto che non c'e' mercato, per il semplice fatto che l'acquirente medio (il diportista medio di cui sopra) spesso non vede di buon occhio tutto quello che è piu' giovane di 30 anni. E' lo stesso identico motivo per il quale ci si ostina a sostenere fino alla morte che le barche vecchie siano migliori delle attuali mettendo al confronto roba che oggi costerebbe 1M ed oltre con roba da 200K.
Non sono un ecologista, non son un sostenitore filosofico dell'elettrico ... mi piace ragionare sulle cose e capirne pregi e difetti senza assoluti e senza pregiudizi.