(14-09-2017 15:47)IanSolo Ha scritto: Luciano,
Non e' decaduta, semplicemente non e' piu' obbligatorio presentare fisicamente (sia pure in via elettronica) i documenti che attestano la conformita'. Gli apparati e l'installazione (quando applicabile) devono comunque essere secondo le normative vigenti e quindi soddisfacenti ai requisiti di Conformita' richiesti dalle norme internazionali oltre che da quelle belghe come risulta dalla nota al punto 1 della richiesta di licenza
http://ibpt.be/public/files/fr/21506/Dem...sation.pdf
E' sotto la responsabilita' del comandante che si considerano gli apparati in regola con la normativa vigente. E in fatto di responsabilita' non scherzano per nulla.
Non potrebbero fare altrimenti visto che quali membri UE e aderenti alle convenzioni internazionali in materia hanno accettato di comportarsi secondo le regole da queste previste.
Sul Certificato ottenuto senza esami avrei qualche dubbio visto che piu' di un Paese (del Belgio non so ma questa indagine la puoi fare facilmente) non accetta tale documento su imbarcazioni battenti la sua bandiera in quanto essendo essa territorio dello Stato di bandiera vi valgono le leggi dello stesso.
Mi sono espresso male, intendevo che fosse decaduto il controllo preliminare dell'apparato dichiarato in domanda. Di più, non serve nemeno comunicare marca e modello di impianto, basta dire il numero di pezzi detenuti a bordo. Chiaro che l'apparato deve essere conforme CE, però come si usa nei paesi civili l'onere e la responsabilità sono lasciati all'armatore, senza bisogno dello stato chioccia che metta il naso (a pagamento).
Per l'ultima affermazione potrei dirti di essere d'accordissimo, non solo per il Certificato radio, ma se parlo di patenti qualcuno mi salta al collo!!! Per evitare polemiche mi sono allineato per una volta alle italiche interpretazioni: barca straniera con comandante italiano, allora per le abilitazioni valgono le leggi italiane.
È così per tutto oppure per nulla.
Non vorrei che si riattivasse la terza guerra mondiale su questo argomento.
Poi che il Belgio accetti o meno il nostro Certificato senza esami ci importa pochino perché dovremmo essere contestati da una nave da guerra belga...trovandola.