(14-09-2017 11:01)kobold Ha scritto: Possiedo un natante e quando ho acquistato il VHF portatile ho chiamato al telefono l'ufficio competente ed il sito sito che mi hanno dato come riferimento è questo:
https://dipartimentocomunicazionifvg.jim...e-licenze/
In ambito "marittimo" mi è stato detto di procedere con una "Richiesta licenza RTF . apparati radio solo soccorso", questo è il PDF:
https://dipartimentocomunicazionifvg.jim...1484580347
Nel PDF si parla di "imbarcazione" oppure "natante" e nella documentazione è chiesto di allegare "Fotocopia Certificato di stazza o estratto R.I.D. o fotocopia ex Licenza abilitazione navigazione oppure altra documentazione riportante le caratteristiche del natante (Modello del natante, a vela o motore, Lunghezza f.t.);"
Forse l'ufficio di Trieste ha male interpretato la norma, può essere, ma io non sono riuscito ad ottenere la licenza ed il nominativo di chiamata indipendente dal mio natante. La licenza infatti riporta i dati del mio natante ed il nome dello stesso, che ho deciso arbitrariamente e non è registrato da nessuna altra parte visto che è natante non immatricolato.
Non hanno interpretato male la norma, l'hanno semplicemente applicata: avendo dichiarato un nome per il mezzo lo hanno trascritto sulla Licenza, se non lo avessi dichiarato (e' citato ma non e' obbligatorio) come io ho fatto per il portatile che mi serve contatto tender-barca (e come apparato di rispetto) non ci sarebbe alcun legame con il mezzo e lo potresti legalmente usare su qualunque barca (che, stando alle regole, non abbia una sua licenza di stazione con elenco di apparati RT a bordo ma basta far osservare che il portatile e' per il tender che e' natante e viene accettato).
(14-09-2017 20:40)e_napolitano Ha scritto: Per poter usare un apparato VHF a bordo è necessario essere in possesso del certificato RFT e qualsiasi apparato fisso o portatile che sia deve essere corredato di relativa licenza di esercizio che ha validità di 10 anni. La domanda va inoltrata,tramite la capitaneria di porto in cui é iscritta l'imbarcazione, all'ispettorato territoriale competente.
In quanto alla scadenza qui
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=125538 nel messaggio #20 riporto cio' che mi ha risposto la Societa' concessionaria del servizio radiotelefonico per "traffico" cui sono abbonato.
Non e' quindi vero che le Licenze scadano tutte decennalmente, in verita' per il diporto non dovrebbero avere scadenza ma se l'Ispettorato competente decide (arbitrariamente a stretto rigore ma purtroppo nell'ambito delle sue competenze) di definire un periodo di validita' dobbiamo fare "buon viso a cattiva sorte".