Nico Ivory
Amico del forum
|
RE: Tubo acqua marina segato dalle vibrazioni
Interessante questo tema "vibrazioni e logorio materiali", racconto la mia di questa estate.
da un pò di tempo avevo notato un leggero calo del voltaggio della batteria motore, quasi impercettibile. un pomeriggio stavo lavorando all'alternatore, per poterlo smontare ho rimosso un manicotto dello scambiatore che ha bagnato un pò in giro. bene, rimonto tutto, accendo motore e sento uno sfrigolio molto sospetto, subito individuo la causa, spengo motore e stacco batterie in tutta fretta.
il positivo della batteria motore che arriva sulla bobina del motorino di avviamento si era spellato ben bene in quanto poggiato direttamente sul supporto motore, giorni e mesi (anni?) di logorio...dovevate vedere lo stato del supporto, smangiato via un bel tocco! devo dire che ho avuto i brividi a immaginare le conseguenze del positivo che faceva ponte sul motore! ho ringraziato la mia buona stella e rimontato tutto con un bel gargarozzo a proteggere il cavo. mea culpa che non avevo ispezionato a dovere tutto l'impianto ma mannaggia...ogni volta in barca che si fa qualche cagata o si sbaglia o ci si dimentica di qualcosa ci si da dei pirla, mi dico "ma ti sembra che puoi andare in giro così col rischio di far fare il botto alla batteria!" però poi penso che il sistema barca è così pieno di variabili che è quasi impossibile avere sempre tutto sotto controllo..bisogna tendere alla perfezione ma la piccola sfiga può sempre arrivare. un saluto e BV a tutti
|
|
19-09-2017 17:06 |
|