(19-09-2017 13:46)orteip Ha scritto: Cari Amici,
navigare a vela è bello ma quando non c'è vento io non mi faccio scrupoli di navigare anche a motore.
Non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno ma, affinchè possa tornare utile a qualcuno ed anche solo per un controllo, vi racconto il piccolo problema che mi è capitato questa estate appena partito per le vacanze.
Premesso che navigavo a motore per la quasi totale assenza del vento e premesso anche che per abitudine apro spesso il vano motore per un veloce controllo visivo della situazione.
In uno di questi controlli ho trovato nella sentina separata del vano motore circa 5 Cm di acqua e dopo aver spento tutto, ho verificato la provenienza dell'acqua e la causa del danno:
Nel motore Volvo D2-55, il supporto attaccato sotto l'alternatore e che regge il tubo di gomma nera che porta l'acqua dalla girante allo scambiatore, dovrebbe avere un gommino di protezione ma il mio non avendolo, nel tempo ha segato questo tubo causando la perdita.
Amici, verificate frequentemente la presenza del gommino e lo stato questo tubo.
Se mai dovesse danneggiarsi non c'è altro modo se non quello di ripararlo per portare allo scambiatore l'acqua marina necessaria a raffreddare il motore.
stesso motore stesso danno due anni fa dopo 1500 ore. Riparazione di fortuna con un tubo stesso materiale e diametro...poi a lefkas ho trovato il pezzo di ricambio per 90 euro. Anche io consiglio al cambio di girante di controllare se lesionato ed aggiungere grey tape intorno al ferro se la guarnizione è rovinata.