(18-09-2017 16:49)Salvatorecorradi Ha scritto: Il Walter funziona molto meglio ed e in grado di sopportare carichi che un 8 oggettivamente non può semplicemente perché non è stato pensato per lo scopo. Io ho una randa di 90 mq per cui ti lascio immaginare i carichi in caso di strambata involontaria con vento sostenuto. Poi è tutto soggettivo e vale sempre la regola che se navighi sempre concentrato ed hai equipaggio incluso un randista forzuto ed in forma ... non hai bisogno di attrezzature . Comunque mi è successo sotto gennaker e ti assicuro che se non avessi avuto il Walder non me la sarei cavata con la rottura del dyneema del circuito del Wang . Dimenticavo , avevo equipaggio ma io ero a prua e il timoniere .... pensava che fosse uno spi ...![19 19](images/smilies/19.gif)
Grazie Salvatorecorradi, molto chiaro, io ho una randa molto più piccola (circa 42 mq) e navigo soprattutto in condizioni moderate crocieristiche. Il freno mi servirebbe soprattutto per evitare strambate involontarie navigando a gran lasco o a fil di ruota. Quindi adesso farò qualche riflessione, perché il prezzo del Walder adatto per me (dovrebbe essere il modello 403) sfiora i 600 euro