c'è una cosa che non ho capito:
da questo link:
http://www.giornaledellavela.com/news/20...io-pilato/
copio e incollo la una parte della motivazione della giuria che in Grecia squalificò Scugnizza:
“La spiegazione di Mr. de Blasio e la sua testimonianza non è sufficiente a spiegare la grande differenza tra la misurazione della barca e il suo assetto a vela. I calcoli della giuria dimostrano che se le figure di Mr. Paganini sono accettate, Scugnizza a vela sarebbe ancora abbastanza bassa a poppa. L’assetto ncalcolato da Sig. Paganini è diverso, secondo i rilievi riscontrati sullo scafo, da quello osservato sull’acqua e non fornisce una spiegazione alla differenza contestata. L’unica spiegazione accettabile dalla giuria internazionale per la differenza tra i due assetti, sono le conclusioni fornite dalle informazioni idrostatiche da Tuulberg e l’ORC, vale a dire che alcune zavorre illegittime sono state utilizzate dal signor de Blasio. Allo stesso modo la zavorra è stata rimossa per ottenere l’assetto a vela.
La giuria internazionale crede che in una barca di questa natura c’è ampio spazio per nascondere le attrezzature necessarie e che esistono i dispositivi tecnici per ottenere i cambiamenti di assetto che sono stati osservati“
( non entriamo in dettagli circa la sentenza che in lingua inglese usa "confident" mentre la traduzione italiana appare il "CREDE")
a mio avviso un conto è ESSERE SICURI/CREDERE che tu abbia barato altro conto è PROVARE che tu hai barato ed esibire le prove.
Onestamente se la FIV ha emesso un verdetto di non colpevolezza non mi pare che sia da biasimare.
Sbaglio? Mi sono perso qualche dettaglio?