(20-09-2017 17:41)andros Ha scritto: (19-09-2017 13:54)BeppeZ Ha scritto: Bravo ad accorgertene. Anche io quando vado a motore apro il vano motore periodicamente, ma anche a vela, controllo sempre un po' tutto, sentine comprese.
Certo che far passare un tubo dentro un anello tagliente è davvero una gran furbata della Volvo!
in questo caso volvo c'entra ben poco.
il motore viene fornito SENZA il tratto pompa-presa a mare.
qui è stato il meccanico\montatore che ha scazzato.
Scusa Andros,
ha ragione l'amico Sventola, la volvo fornisce a cantieri e privati il motore in blocco e dalla testa alla coppa, dalle pulegge al volano, completo di tutte le raccorderie esistenti.
Quel tubo non centra nulla con la posizione della presa a mare, è un manicotto presagomato che fa parte integrante del motore; porta l'acqua marina dalla pompa allo scambiatore ed è tutto un pezzo.
Non è il classico tubo che porta l'acqua dalla presa a mare alla pompa.
P.S. forse ti hanno confuso le mie foto ma io quel manicotto lo avevo tagliato per inserirci una derivazione fatta con i raccordi in bronzo per mandare l'acqua al desalinatore.
Nel mio impianto la mia girante fornisce l'acqua marina sia allo scambiatore del motore e sia al desalinatore.