22-09-2017, 10:14
io quest' anno ho sostituito la fissa con la 4 pale (avuta in regalo da un caro amico che è passato alla 5 pale). Nella precedente barca avevo la 3 pale e mi trovavo bene. Devo dire che anche con questa mi trovo bene. In marcia avanti ho perso, a parità di giri, circa 0,5 nodi. Per ottenere la medesima velocità di crociera (in media 7.5 nodi) devo andare a 200 giri in più (2000 giri), ma comunque sempre abbondantemente entro i limiti dei "giri da crociera" (70% dei giri max che, con la nuova elica, sono 2800 anche su consiglio dei tecnici della max prop). In retro è fenomenale e a mio giudizio anche meglio della 3 pale (peraltro già . di stare su un binario e il timone reagisce subito. A vela poi non c' è ovviamente paragone con la fissa. Non ultimo si regola benissimo e facilmente in acqua. con mare mosso mi sembra che "morda" meglio l' acqua rispetto alla 3 pale che avevo, ma potrebbe essere una sensazione (forse anche legata alla differenza di barca: prima un oceanis clipper 373 ora un bavaria 42 cruiser).