(22-09-2017 19:55)Edolo Ha scritto: Grazie Pepe e grazie Ian. Resto in ascolto.
Riguardo al discorso CAN bus, ho ad uso automobilistico un simpatico "tappino" da mettere sulla presa diagnostica appunto del CAN Bus, se non erro si chiama ODB2. Questo ritrasmette via Bluetooth le stringhe e tramite apposita app è possibile vedere un bel po' di dati che girano sulla Controller Area Network, sia quelli disponibili a cruscotto sia quelli diagnostici.
Se le due reti sono così simili e presupponendo che i dati sul CAN bus vengano rigirati RAW (grezzi per i meno avvezzi) al Bluetooth demandando alla app la traduzione, forse quel tappino può tornarci utile...
Sarei curioso di sapere se funziona anche su NMEA 2000, dal punto di vista elettrico il CAN bus automobilistico è basato sullo standard J1939 che, guarda caso, è utilizzato anche da NMEA 2000. Ovviamente le PGN utilizzate non sono le stesse, non credo che ad una automobile interessi la profondità o la direzione del vento.
P.S. stiamo facendo diventare l’OT un arte