(23-09-2017 09:14)pepe1395 Ha scritto: Ma perché non un separatore di carica?
E ci leviamo tutte ‘ste pippe mentali dei relè?
Non dimentichiamoci poi della naturale autoscarica delle batterie, staccando quella motore dal caricabatterie da banchina, se per qualche mese si abbandona la barca, poi non ci si può stupire se la batteria è quasi scarica o, nella peggiore delle ipotesi, è morta.
BV!
sul fatto del non isolare la batteria motore dal carica batterie concordo perchè mi sembra una cosa sbagliata, ma sul relè che sia una pippa no ....tanto è vero che ho una barca che uso tanto tanto da 5 anni e ho batterie che mi sembrano molto in forma. Un separatore invece del relè può anche essere una buona scelta ma non evita i problemi di avere le batterie in parallelo comunque. Comunque io ho un banco servizi da 4x90A. Se una si rovinasse avrei gli stessi potenziali problemi con entrambe le soluzioni. In più con un separatore anche non a diodi ma mosfet un calo di tensione c'è quando passa molta corrente... 0,02 V si..ma quando non passa nulla... o no? Il dissipatore ci sarà per un motivo ...