26-09-2017, 08:21
Monto da qualche anno Ais passivo della NASA marine che ho interfacciato con mio sistema di navigazione e visualizzo su monitor posizione e rotta delle barche / navi vicine. Lo trovo una cosa di una utilitá enorme soprattutto nelle attraversate in mare aperto di notte. Ad esempio sapere con esattezza chi é, a quale velocitá, e quale rotta sta facendo quella luce laggiú che si vede lontana é di grande ausilio come lo é la funzione CPA che predice con anticipo il punto piú vicino di incrocio tra le barche. Questa estate in alcune occasioni ho pensato che se anche io fossi visto sarebbe stato meglio e mi é venuta voglia di prenderne uno attivo in grado di trasmettere, cosa che sto facendo.
Nel mio porto ci sono oltre 1000 barche in mare (tra vela e motore) e nessuna, dico nessuna, ha un Ais attivo!
Possibile che a nessuno sia venuta l'esigenza che ho avuto io? Possibile che nessuno senta il bisogno di farsi vedere in mare da navi traghetti pescherecci o altro che di notte incrociano le nostre rotte??
Mi domandavo come mai questo valido ausilio alla sicurezza sia ancora cosí poco diffuso tra i . cosa ne pensate??
Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
Nel mio porto ci sono oltre 1000 barche in mare (tra vela e motore) e nessuna, dico nessuna, ha un Ais attivo!
Possibile che a nessuno sia venuta l'esigenza che ho avuto io? Possibile che nessuno senta il bisogno di farsi vedere in mare da navi traghetti pescherecci o altro che di notte incrociano le nostre rotte??
Mi domandavo come mai questo valido ausilio alla sicurezza sia ancora cosí poco diffuso tra i . cosa ne pensate??
Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk