(26-09-2017 11:41)orteip Ha scritto: Quoto l'AIS attivo e sono in procinto di prenderlo ed installarlo però personalmente, dopo aver fatto le mie esperienze con diversi strumenti di marche diverse anche se perfettamente interfacciati e comunicanti fra loro, oggi preferisco spendere di più per prendere quello della marca di strumenti predominante.
Non è questione di fare il figo ma semplicemente perchè con le mie esperienze precedenti ho notato che ho avuto sempre un sistema zoppo.
Ma anche no, le sequenze NMEA 2000 generate dall’AIS sono standard e persino quelle NMEA 0183.
Quindi si compra quello che piace di più, indipendentemente dalla marca.
Citazione:Presi singolarmente ogni strumento a se è un fenomeno ma purtroppo, quando li colleghi ed interfacci fra di loro, è inevitabile il fatto che non tutte le funzioni siano collegabili ed interfacciabili totalmente come è inevitabile il fatto che ognuno lo devi gestire a se.
Se parliamo di bus proprietari, hai ragione, con NMEA 2000 no. È esattamente il contrario.
Citazione:Però sono solo punti di vista del tutto opinabili.
Appunto
Tieni conto che l’AIS è stato sviluppato recentemente, può usare un protocollo obsoleto come l’NMEA 0183, ma non per questo è stato lasciato preda dei costruttori di strumenti per le loro “estensioni” proprietarie. È uno standard, punto.
Se non erro parlavi di ridondanza del gps utilizzando un AIS attivo, purtroppo non è così: il gps dedicato all’AIS NON comunica la posizione agli altri strumenti connessi in NMEA 2000. Almeno per quanto riguarda Raymarine e Simrad, degli altri non ho esperienza.