27-09-2017, 11:18
Certamente la similitudine con la strumentazione di un'auto è appropriata, e in effetti si assume che solo la presenza di un malfunzionamento generi un messaggio/suono di allarme.
Ho controllato la documentazione VP per la strumentazione che possiedo (pressostato e termostato e nessuna misura),
il pressostato ha un contatto normalmente aperto che si chiude verso massa se la pressione scende al di sotto dei 0,3 bar.
Analogamente il termostato ha contatto aperto che si chiude verso massa al superamento di 95°C.
I relativi collegamenti elettrici sono collegati direttamente alla centralina di allarmi (della quale non ho dettagli).
Per mia tranquillità, inserirò fra i controlli periodici la prova del pressostato, controllando con un ohmmetro la continuità verso massa a motore fermo, oltre alla prova allarmi dal pannellino VP.
Ho controllato la documentazione VP per la strumentazione che possiedo (pressostato e termostato e nessuna misura),
il pressostato ha un contatto normalmente aperto che si chiude verso massa se la pressione scende al di sotto dei 0,3 bar.
Analogamente il termostato ha contatto aperto che si chiude verso massa al superamento di 95°C.
I relativi collegamenti elettrici sono collegati direttamente alla centralina di allarmi (della quale non ho dettagli).
Per mia tranquillità, inserirò fra i controlli periodici la prova del pressostato, controllando con un ohmmetro la continuità verso massa a motore fermo, oltre alla prova allarmi dal pannellino VP.
