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D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
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RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare?
(27-09-2017 09:57)refosco Ha scritto:  ....interessante arrangiamento. Resto sconcertato che un allarme acustico non sia attivato per bassa pressione olio. Credo sia una applicazione standard usata per quasi tutti i motori. Anche nella automobili, la spia mancata lubrificazione è standard. Nelle auto non abbiamo, in genere segnali acustici per questo scopo, ma delle belle spie con degli ideogrammi ben interpretabili. Non conosco il motore.... ma mi stupisco che il costruttore non abbia collegato la spia olio all'allarme acustico. Una regoletta imparata molto tempo fa...."il motore diesel va avanti fino a che ha olio e gasolio"... infatti ci vuole un arrangiamento speciale per la sua fermata. Butto la' una mia supposizione, leggendo che esiste la spia e che esiste l'allarme acustico che funziona se in "test": cablaggio da spia luminosa a cicalino? mancanza di contatto a massa nel "pressostato" che rileva se c'è o non c'è press olio? Leggo che "Sventola" perse 2 lt olio senza ricevere un allarme... Possibile, la pompa dell'olio motore potrebbe pescare fino a quasi livello zero... e far circolare olio a press sufficiente. Altra osservazione, allo spegnimento del motore, in molti casi la pressione dell'olio scende, ma non in maniera immediata, l'allarme - o la spia - si attiva quando la pressione scende sotto quella di minima del "pressostato". PS: chiamo pressostato, ma in genere è una sorta di valvoletta di non ritorno caricata con molla, al movimento dell'olio, la continuità elettrica tra corpo valvola e otturatore viene interrotta, e quindi manca la chiusura del circuito spia-cicalino (alimentati quando si inserisce "la chiave") e massa.... BV

Giusta osservazione e consiglio di verificarne il loro funzionamente ad ogni stagione come faccio anche io però, nel mio caso, è anche vero che l'allarme e la spia per bassa pressione del lubrificante funzionano più che bene anche se non suona nessun allarme quando accendo il quadro non chiedetemi come e perchè ma è così.

Ogni anno accendo il motore e verifico il funzionamento dei relativi bulbi e se stacco il filo su alcuni o ponticello i contatti di qualcun altro, si accendono le relative spie e suonano i relativi allarmi, se lo faccio con il motore spento e solo il quadro acceso non suona nulla, però tutti i collegamenti finiscono in una scatoletta sigillata con la resina che fa parte del quadro e delle spie, forse li ci sarà qualche integrato od altro che da i relativi consensi solo se legge gli impulsi dei giri motore. Bho....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2017 14:13 da orteip.)
27-09-2017 14:07
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RE: D2-55, il segnalatore acustico deve suonare? - orteip - 27-09-2017 14:07

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